Premio nazionale della formazione

L’impegno della Fondazione Hans Huber & della Fondazione FH SCHWEIZ

Il Premio nazionale della formazione viene assegnato annualmente a un’azienda che attua la formazione professionale duale in un modo particolare. Il premio riconosce l’impegno dell’azienda per la formazione e il perfezionamento dei propri dipendenti. Oltre alle aziende, anche le organizzazioni possono essere insignite di questo riconoscimento.
Fino al 2015, il premio è stato conferito dalla Fondazione Hans Huber con grande partecipazione da parte dell’SFS Group sotto il nome di "Premio di riconoscimento nazionale". Dal 2016 è stato ribattezzato "Premio nazionale della formazione" e viene assegnato in collaborazione con la Fondazione FH SCHWEIZ e il contributo organizzativo della FH SCHWEIZ, l’unica federazione interdisciplinare nazionale di tutte le diplomate e i diplomati delle Scuole universitarie professionali. Numerose aziende sostengono questa iniziativa molto attivamente.

Il conferimento del Premio nazionale della formazione ha luogo alla fine dell’anno presso una Scuola universitaria professionale.


Secondo premio nazionale della formazione


Data/Inizio: 21.11.2017, 18:15
Luogo: Basilea, FHNW HGK

Pilatus-Verwaltungsratspräsident Oscar J. Schwenk (Mitte) freut sich mit Christian Fiechter (links) von der Hans Huber Stiftung und mit Christian Wasserfallen von der Stiftung FH SCHWEIZ über den Nationalen Bildungspreis.

Sorgten für die musikalische Unterhaltung: Basler Celloquartett

Kirsten M. Langkilde, Direktorin der FHNW HGK, bei ihrer Begrüssungsrede.

Christian Fiechter, Präsident der Hans Huber Stiftung, hält die Eröffnungsrede.

«Vertrauen» ist das Stichwort im Inputreferat von Toni Humbel, CEO von Ricola Schweiz.

Bettina Bestgen, Moderatorin der Gesprächsrunde.

Videobotschaft von Nick Schmied, Lernender bei die Mobiliar

Gesprächsrunde mit: Urs Endress, Ambassadeur von Endress+Hauser Management AG, Monika Walser, CEO & Co-Owner der de Sede AG, Norice Zottele, Polymechaniker EFZ (Abschlussjahr 2017) der SFS intec und Andri Ryffel. Lernender von die Mobiliar. Nick Schmied, ebenfalls Lernender von die Mobiliar wurde als Videobotschaft zugeschaltet.

Bettina Bestgen, Moderatorin, und Urs Endress, Ambassadeur von Endress+Hauser Management AG

Andri Ryffel, Lerndender die Mobiliar und Norice Zottele, Polymechaniker EFZ mit Abschlussjahr 2017 von SFS intec

Monika Walser, CEO & Co-Owner von de Sede AG

Christian Wasserfallen, Präsident der Stiftung FH SCHWEIZ, bei seiner Laudatio.

Oscar J. Schwenk, VR-Präsident von Pilatus, hat soeben den Bildungspreis von Christian Wasserfallen erhalten.

Eine über 20-köpfige Delegation der Pilatus Flugzeugwerke ist für die Preisverleihung nach Basel gereist.

Kurt Bucher, Director Human Resources der Pilatus Flugzeugwerke AG

Hans Huber, Ehrenpräsident der Hans Huber Stiftung und Christian Fiechter, Präsident der Hans Huber Stiftung.


Con il sostegno di


primo Premio nazionale della formazione

galleria foto primo premio nazionale della formazione (22 novembre 2016)

La formazione lancia un segnale importante

Martedì 22 novembre, alla presenza del Presidente Johann Schneider-Ammann, la Fondazione FH SCHWEIZ e la Fondazione Hans Huber hanno conferito a Berna il primo Premio nazionale della formazione. Il riconoscimento è stato assegnato all’AMAG per il continuo impegno esemplare nell’ambito della formazione professionale.

Ogni anno, migliaia di posti per tirocinanti rimangono vacanti. Al contempo, migliaia di giovani non trovano possibilità formative. Per ovviare a questa situazione e promuovere la formazione professionale, martedì 22 novembre la Fondazione FH SCHWEIZ e la Fondazione Hans Huber hanno assegnato per la prima volta il Premio nazionale per la formazione. Entrambe le istituzioni si dedicano alla promozione del percorso formativo duale, ambito in cui l’AMAG si è distinta come punto di eccellenza, ed è pertanto stata selezionata quale prima vincitrice, aggiudicandosi il premio di CHF 20’000. Morten Hannesbo, amministratore delegato dell’AMAG, ha ricevuto il premio dalle mani di Christian Wasserfallen, Presidente della Fondazione FH SCHWEIZ, alla presenza di 150 ospiti.

Durante l’evento presso la Berner Fachhochschule (BFH) di Berna, il Presidente Johann Schneider-Ammann ha ribadito l’importanza del tirocinio professionale per l’economia svizzera. Come ha affermato, la formazione professionale di base è ormai diventata un prodotto di esportazione, ma non può essere somministrata dallo Stato. La chiave del successo sono i datori di lavoro con le loro offerte di apprendistato orientate alla pratica.

Christian Wasserfallen, Presidente della Fondazione FH SCHWEIZ, ha sottolineato che da un lato l’AMAG offre opportunità di tirocinio realmente appetibili e dall’altro attira le persone giuste per il posto giusto nel settore economico. A questo contribuisce la cultura aziendale incentrata sulla persona. I tirocinanti possono rivolgere le proprie richieste direttamente al capo, poiché Hannesbo è un amministratore delegato "alla mano". Di conseguenza, vuole anche destinare il premio in denaro a favore del gruppo target, investendolo nel progetto di lavoro "reclutamento di apprendisti da parte di apprendisti (Lernende rekrutieren Lernende)". Il progetto affronta, ad esempio, la questione di come strutturare in modo più interessante le professioni tecniche, o come convincere genitori, scuole e giovani dei vantaggi di un apprendistato tecnico.

Alla manifestazione sono anche intervenuti Herbert Binggeli, Rettore della BFH che ha ospitato l’evento, e Christian Fiechter, Presidente della Fondazione Hans Huber, finanziatrice del premio. Durante la tavola rotonda "Misure di sostegno nella formazione professionale" moderata da Peter Jost, Caporedattore della Berner Zeitung, hanno inoltre preso la parola i seguenti rappresentanti: Eva Jaisli, CEO di PB Swiss Tools AG, Willy Michel, Presidente CDA di Ypsomed Holding AG, Reto Kohli Head of Apprentices di The Swatch Group Ltd. e Lea Häfliger, meccatronica dell’auto presso l’AMAG (diploma 2016). L’intrattenimento musicale è stato offerto da "DIE DREI" della BFH, scuola universitaria per le arti: Leoni Altherr (voc), Sonja Ott (tromba) e Johanna Pärli (contrabbasso).


Una manifestazione di


Organizzata da                           Partner per i media                  Partner per la comunicazione

Con il sostegno di



Vincitori finora premiati