Professione e pratica come straordinari punti forti

Christian Wasserfallen, diplomato SUP SVIZZERA,
L’eccezionale punto di forza del tirocinio professionale è il contatto diretto con la realtà lavorativa o, come puntualizza Christian Wasserfallen, diplomato SUP SVIZZERA, presidente della fondazione SUP SCHWEIZ e consigliere nazionale: "i tirocinanti sperimentano ogni giorno cosa significhi svolgere una professione, praticare il "mestiere" e risolvere problemi concreti. Il tirocinio è una formazione a stretto contatto con la realtà professionale!" Vedi sotto le sue risposte alle nostre altre domande!

Sicuramente hai già sentito parlare di SwissSkills, il campionato professionale svizzero. SUP SVIZZERA è partner di formazione ufficiale e può quindi metterti a disposizione i filmati di tantissime carriere diverse di SwissSkills Career. Ecco l’esempio di Marco.

Video SwissSkills - CARRIERA PROFESSIONALE

Cosa caratterizza il tirocinio professionale?
Il principale punto di forza consiste nella stretta relazione con la pratica lavorativa. I tirocinanti sperimentano ogni giorno cosa significhi fare una professione, svolgere le relative mansioni e risolvere problemi concreti.

I tirocinanti si trovano ogni giorno a stretto contatto con la vita adulta e la realtà lavorativa, e devono far fronte alle sfide che man mano si presentano. All’inizio non è facile: devono rapportarsi a colleghi adulti e imparare a trattare con clienti o interlocutori esigenti. Sono parte di un team e devono quindi assumersi delle responsabilità. Questo forgia la loro personalità in un modo estremamente positivo.
Spesso si elogia il carattere duale del tirocinio professionale, ma cosa significa concretamente?
I tirocinanti hanno la possibilità di apprendere in due luoghi diversi: in azienda e nell’istituto professionale di base. Il contatto con il mondo economico è un enorme vantaggio, poiché combina in modo ottimale la teoria con la pratica professionale. Inoltre questo ci permette di avere un tasso di disoccupazione giovanile notevolmente basso.
Secondo alcune voci l’attuale tirocinio professionale è un modello senza avvenire. Cosa ne pensa al riguardo?
Molti sviluppi professionali degli ultimi anni ci pongono dinnanzi a nuove sfide, e questo non si può negare. Le esigenze diventano sempre più complesse. Tuttavia, il tirocinio professionale è in grado di rispondere puntualmente; si trasforma con il tempo, proprio come si trasformano le aziende. Ecco perché vengono costantemente creati tirocini integrativi o di nuova concezione. Le aziende hanno bisogno dei collaboratori più qualificati e vogliono avere a disposizione le competenze più innovative. Il tirocinio professionale è quindi l’investimento più importante per il futuro di un’azienda. Pertanto, non credo lo si possa affatto definire un modello senza avvenire. Per me il tirocinio professionale è un ottimo esempio di come società e mondo imprenditoriale costituiscano un tutt’uno. E a questo proposito i giovani svolgono un ruolo chiave.
Il tirocinio professionale non conduce a un vicolo cieco nel caso si desideri progredire oltre in un secondo tempo?
No, piuttosto il contrario! Il tirocinio professionale è il trampolino di lancio verso un promettente futuro professionale. A chi completa con successo un tirocinio professionale si aprono molteplici possibilità. Vorrei citare la maturità professionale o la formazione professionale superiore. La maturità professionale spiana la strada verso la scuola universitaria professionale. La permeabilità del nostro sistema formativo si estende anche al tirocinio professionale che prevede una formazione a stretto contatto con la realtà lavorativa.
Lei è a capo della fondazione FH SCHWEIZ per la promozione del percorso formativo duale. Attualmente, la fondazione sta rivolgendo particolare attenzione al tirocinio professionale. Perché?
Poco fa lei ha menzionato voci a sfavore del tirocinio professionale. Noi siamo certi dell’opposto: la nostra fondazione vuole evidenziare i punti di forza e il valore del tirocinio professionale e convincere i giovani e i loro genitori dei vantaggi che comporta.
La sua fondazione è sorta nel contesto dei diplomati e delle diplomate delle scuole universitarie professionali. Che rapporto hanno questi diplomati con il tirocinio professionale?
Molti di loro hanno iniziato la propria carriera professionale con un tirocinio. E tale percorso li ha poi portati alla scuola universitaria professionale. E oggi ricoprono posizioni importanti. Sanno per esperienza diretta quanto sia importante il tirocinio professionale e lo sostengono con convinzione. Pertanto noi, come fondazione, sappiamo bene di cosa parliamo.